Benvenuti sul nostro blog

Gli alunni della V B vi danno il benvenuto sul blog dedicato a loro.

sabato 16 febbraio 2008

L'ANGOLO DELLE FIABE E DELLE FAVOLE

LUCIO IL BRUCO




TITOLO: Lucio il bruco
PERSONAGGI: Lucio, Totem, mosca, Karlotta,Lalla, baco da seta, bruco nel bozzolo.
AMBIENTE:Isola
TEMPO:Indefinito.
C' era una volta un bruco di nome Lucio che stava nel bozzolo.Si lamentava di stare lì. Lucio voleva uscire dal bozzolo, ma Totem, l' albero dov' era attaccato Lucio,lo bloccò dicendo che era pericoloso,Lucio, però, scappò dal bozzolo.



Lucio scivolò sul tronco dell'albero e vagò per più di due giorni. Un pomeriggio mentre riposava venne una mosca che gli disse che quell'isola era un pericolo per lui. Dopo un lungo dialogo, la mosca se ne andò, senza permettere un'altra domanda al bruco, che era terrorizzato all'idea e al racconto della mosca.



In pochi minuti Lucio trasformò il terrore in voglia di combattere; si incamminò fino ad arrivare ad un grande prato all'inglese. All'arrivo vide un' imponente villa, entrò e non vide nulla di sospetto. Ma al secondo piano un orribile spettacolo di cui rimase sbalordito: centinaia di farfalle morte erano disposte dietro dei vetri. Non sapeva che la casa era di un collezionista di farfalle rare; ebbe un mancamento e precipitò nel vuoto, ma non si fece male perchè cadde in un cespuglio.


Lucio ricominciò a vagabondare e fece comparsa l' inverno; trovò un tronco e vi entrò,non sapendo che c' era una tartaruga di nome Karlotta.La tartaruga disse che Lucio doveva stare nel suo bozzolo e lui rispose che era difficile da spiegare come si sentiva ma che aveva capito. I due mangiarono e si addormentarono. La mattina seguente si salutarono e Lucio partì di nuovo.


Il viaggio di Lucio incominciò di nuovo, durò diverse settimane e, nel frattempo, rincominciò la primavera.Vide un grande campo da frutta.Avvistò una mela succosa su un albero e vi salì sopra, quando stava per mangiare,l' albero dondolò.Ebbe il tempo di levare il muso dalla mela e guardare una sagoma:subito cadde a terra privo di sensi e si risvegliò due giorni dopo.Un baco da seta lo aveva soccorso perchè Lucio era stato colpito dalla nube di un insetticida e una farfalla,di nome Lalla, lo aveva portato dal baco.Dopo le spiegazioni i due si salutarono affettuosamente e Lucio scomparve nel sottobosco.

Lucio pensava sempre alla sua salvatrice Lalla, nel frattempo aveva incominciato a evolversi, e pensava alle sue ali. Un pomeriggio, mentre dormiva, sentì delle urla. Era sicuramente Lalla! Era intrappolata in una rete di un cacciatore. Lucio si lanciò nel vuoto e magia.... aprì le sue ali di colore blu e rosse. Lucio liberò Lalla e il cacciatore se ne andò. Dopo le presentazioni Lalla disse che l'isola era un pericolo e che dovevano andare via! Lucio rispose che dovevano andare a trovare un amico
Lucio e Lalla presero il volo e andarono a salutare Totem. Egli fece i complimenti a Lalla e a Lucio. Un bruco nel bozzolo si lamentò perchè si annoiava di stare lì, ma Lucio disse che non bisogna scherzare sulle leggi della natura.I due protagonisti salutarono Totem e andarono via lasciandosi alle spalle l'isola.



1 commento:

Anonimo ha detto...

BELLISSIME QUESTE FAVOLE. siete eccezionali. complimenti a voi e alla vostra maestra che vi ha permesso di realizzare questo blog. continuate così